Praguest

The best of Prague

SCROLL

nightlife in Prague
Discover the hottest clubs, casinos, bars, brew pubs, music venues, discos and lounges in Prague by night.
SPORT IN PRAGUE
Get information about Prague´s sports, wellness and fitness centres, ice rinks, golf, swimming pools or tennis courts.
PRAGUE PARKS and GARDENS
Enjoy the tranquillity and beauty of Prague´s finest gardens and parks. Explore a botanical garden or a zoo.
PRAGUE RESTAURANTS
Explore the best choice of restaurants in Prague from international culinary delights to traditional Czech flavours.
PRAGUE CULTURE
Experience the city´s eclectic arts and cultural scene! Find an overview of opera, theatres, cinemas, museums.
Booking in Prague
Book hotels in Prague on the most comprehensive accommodation site. Get the best deal and read reviews.
Prague for kids
Find a guide covering child friendly events, attractions, fun and sport centres or play areas for toddlers.
Prague Transport
Prague public transport, fares, travel and security tips, sightseeing tours, and airport transportation options.
PRAGUE PRACTICAL INFO
Read helpful tips and practical travel information on health services, banks, police, post offices, safety.
PRAGUE EVENTS
Find events in Prague - arts, theatre, concerts, festivals, nightlife. Events calendar and things to do in Prague!
OUTSIDE PRAGUE
Best 7 places outside Prague! View a list of essential Czech republic destinations and things to do, day trips.
PRAGUE MONUMENTS
Discover Prague´s most famous landmarks! Find the descriptions of monuments, opening hours and fees.
  La gare, la Casa della gastronomia francese, è il centro di La Gare restaurants, crescente impero gastronomico a Praga. Situato appena fuori la bella e storica piazza Namesti Republiky, in via V celnici a Praga 1. Brasserie La Gare occupa tutto il piano principale e l'ampio cortile, mentre su un lato ospita il negozio per gourmet. Il piano inferiore è occupato da un'affascinante ristorante piuttosto ampio di nome Le Winstub, completamente separato dalla Brasserie La Gare, Le Winstub rimane aperto per pranzo dal Lunedi al Venerdì e per il brunch la domenica, da settembre a maggio, mentre è sempre prenotabile per eventi privati.

42
 La catena di ristoranti La Gare aprirono circa undici anni fa con il loro ristorante di punta, "Les Moules" a cui si aggiunse successivamente la Casa della gastronomia francese La Gare, con i suoi negozi gourmet,  "Le Winstub" al piano di sotto, senza dimenticare i ristoranti "Vozovna Stromovka" e "Hostinec u Supa". Siccome ho assaggiato poco di quello che in realtà offrono questi ristoranti, ho la piena intenzione di visitarli tutti, ma nel frattempo andrò a raccontarvi della Brasserie La Gare.

  Voglio iniziare dal loro negozio per gourmet, la "Boutiques Gourmandes". Come ho già detto questo negozio occupa una piccola parte laterale del ristorante. A seconda di dove ci si siede, perdersi è facile, ma non succede. Questa piccola gastronomia francese è il fiore all'occhiello di La Gare. Gli scaffali sono pieni di succulenti bocconcini. Alcuni prodotti, come l'assortimento di vini e formaggi francesi sono importati direttamente dalla Francia, ma gran parte di quello che espongono è preparato in loco. Pane, baguette e croissant, olio d'oliva, confetture e marmellate, sottaceti e foie gras. Se non si ha il tempo di sedersi e mangiare, la boutique gourmandes di La Gare vende vasetti con la loro zuppa francese di cipolle, coq au vin e cassoulet da portare a casa. Fanno anche il gelato, torte, pasticcini, cioccolatini belghi e macoron .... Mon Dieu ... i macaron.

93
  Dopo aver avuto la possibilità di visitare il posto da fuori, sono tornato per cena. Dal Lunedi al Venerdì, l'affluenza è maggiore. Immerso proprio tra alcuni dei migliori hotel di Praga, si potrebbe pensare che i turisti la fanno da padrona al ristorante La Gare ", ma in realtà, l'ampio cortile è invaso per lo più da gente del posto. Suppongo che le persone che lavorano nelle vicinanze stiano per arrivare a bersi e mangiarsi qualcosa per fine giornata. Mi sembra che un buon ristorante si distingue per la clientela di gente del posto che ha piacere a tornare.

  L'atmosfera serale nel cortile è piuttosto rilassante. A dispetto delle nuvole presenti tutta la giornata, l'aria era così calda che i clienti presenti e io continuavamo a sorseggiare le nostre bevande incuranti delle pioggia minacciosa. Alla mia destra ho potuto vedere i maestosi edifici che incorniciano la piazza di Namesti Republiky e alla mia sinistra, in lontananza, ho potuto vedere Vitkov con la statua di Zizka. Di fronte a me turisti da tutto il mondo passeggiavano.

  L'interno della Brasserie La Gare è elegantemente arredata, intensa, di buon gusto e invitante ma quando arrivo l'ora di ordinare siamo rimasti nel cortile, decidendo di guardare ancora la vivace strada di V Celnici mentre mangiavamo.

  La Gare offre il classico menu che ci si aspetta da un ristorante francese di questo calibro. Il menu non è enorme, ma ordinare subito mette un po di ansia di scelta. Ci sono alcuni ottimi antipasti, cosce di rana, salmone affumicato, petto d'anatra affumicato, un piatto di formaggio francese e, naturalmente, escargot. La mia scelta cadde su il piatto di formaggi perché come una vita da emigrati in Repubblica Ceca, non mi sono mai fatto sfuggire l'occasione di assaggiare un buon pezzo di formaggio. Di certo non sono rimasto deluso. Ho proseguito con una zuppa francese di cipolle, anche se sapevo di riempirmi troppo prima del piatto principale. L'opportunità di mangiare una buona zuppa francese di cipolle non mi capitava da quando ho lasciato il Québec, quindi non ho potuto resistere. E' stato meraviglioso. Come piatto principale presi il Coq au Vin. Vivamente consigliato, mi sembrò una scelta interessante rispetto alle bistecche alla griglia di carne di maiale, agnello e vitello che portavano ai tavoli circostanti. In realtà è stato un pasto sostanzioso, ma allo stesso tempo leggero, tanto delicato che potevo mangiare tutto di nuovo, nonostante la mia precedente sopra citata eccezione di formaggio e zuppa.

62
  Il Coq au Vin me lo sono goduto fino in fondo, ma l'anatra pressata e il coniglio al forno sembravano alla stessa stregua delle ottime opzioni. Per mantenersi più leggeri si poteva optare per le torte salate, insalate o uno stufato di frutti di mare, cozze e gamberi.

  Non c'è dubbio che il cibo a Brasserie La Gare è sensazionale, fresco, saporito e ben presentato. Sono stato avvertito che il ristorante non è tra i più economici e sì, non è il tipo di ristorante dove per 100 CZK (4 Euro) prendi il menu del giorno, ma tenendo conto della qualità del cibo e la posizione,  devo dire che i prezzi sono effettivamente ragionevoli. Il personale di Brasserie La Gare è professionale, attento, piacevole e veramente cordiale. In Repubblica Ceca un buon servizio non è sempre la regola che uno si aspetta. Anche se tutto è stato meraviglioso, il servizio mi ha impressionato di più. Bene il servizio e che zuppa francese di cipolle. Potrò ancora gustare questa zuppa francese di cipolle.

Steve Meyers

         
  La GareLogo
V Celnici 3, Praga 1

Orario di apertura:
Lun - Dom: 8:00 - 0:00

TEL.: +420 222 313 712

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Web: www.lagare.cz

Facebook

 
 
         
Restaurants in Prague