Anche se ho vissuto a Praga per quasi otto anni, non ho mai preso in considerazione l’idea di fare un giro turistico della città. Così, quando mi è stata offerta la possibilità di scrivere su Martin Tours, uno delle migliori e affermate compagnie turistiche di Praga, ero curioso di vedere come sarebbe stato prendere parte ad una visita guidata di Praga.

Ho scelto di fare una giro turistico di due ore del centro storico di Praga, immaginado che sarebbe stato un giro a piedi. Quando sono arrivato al luogo d‘incontro (un chiosco sulla Piazza della Città Vecchia) e ho visto l‘autobus di Martin Tour che ci aspettava, mi sono preoccupato. Soffro leggermente il mal d’auto e non vedevo proprio l'ora di passare due ore in un autobus che si infila nel traffico di Praga. Come non detto, i miei timori erano completamente infondati, infatti nonostante l’autobus fosse pieno mi sentivo decisamente a mio agio al suo interno. Le grandissime finestre e il tetto retraibile offrivano una vista panoramica della città come mai vista prima d‘ora. In realtà sono stato così comodo che, durante uno degli inframezzi musicali della guida registrata, mi sono quasi addormentato.

Come nella maggior parte dei tour di Praga, anche questo è iniziato dalla Piazza della Città Vecchia. L’autobus  muovendosi lentamente lungo la piazza, passava la chiesa di San Nicola, la Torre del Municipio storico con il suo famoso orologio astronomico e la statua di Jan Hus. Abbiamo continuato attraverso Città Vecchia, Città Nuova, Piazza Venceslao, poi indietro verso il ponte per Malá Strana fino al Castello di Praga.

Si può scegliere tra 25 lingue e la registrazione è perfettamente sincronizzata nel richiamare l‘attezione sui vari edifici e monumenti d‘importanza storica e culturale. Abbiamo passato: la Sinagoga spagnola, il Monastero di San Agnes, la Casa Municipale, la Torre delle Polveri, l’Opera di Stato, il Museo Nazionale, la Piazza Venceslao, il Nuovo Municipio, Piazza Carlo, la Casa Danzante, il Teatro Nazionale, Ponte Carlo, il Monastero di Strahov - la lista continua. Considerato come Praga sia stracolma di storia e cultura, deve essere stato un compito arduo decidere cosa lasciare fuori. Tuttavia, il tour riesce a coprire tutti i luoghi osservabili durante una camminata dai 3 ai 5 giorni.

Dopo circa un'ora, ci siamo trovati al Castello di Praga, dove era in programma una passeggiata di 30 minuti intorno ai giardini. Nonostante il tragitto fosse stato del tutto confortevole, era arrivato il momento di sgranchirsi le gambe e godersi il panorama spettacolare della città dal castello. Il castello è un monumento da non perdere quando si visita Praga. La maggior parte dei turisti in cerca di cose da fare, alla fine trovano la loro strada andando verso il castello. Un tour di Praga che tralascia il castello è quasi impossibile da trovare e ogni guida vi fornirà una storia del castello più che esaustiva. Direi che mezz’ora è il tempo ideale per visitare il castello e fare qualche foto meravigliose. Sono quasi sicuro che tanti dei miei compagni di viaggio abbiamo già visitato la collina durante il loro soggiorno, forse proprio con Martin Tour e uno dei suoi tour a piedi di 3 ore e mezza per il castello di Praga.

Dopo che ci siamo riuniti e ripreso i nostri posti a sedere sull'autobus, siamo andati incontro alla nostra ultima tappa del tour. Al termine delle due ore mi sono trovato nuovamnete al punto di partenza in Piazza della Città Vecchia, sentendomi più rilassato e infomato di quando siamo partiti.

Il giro “Praga - Centro storico” di due ore di Martin Tour è perfetto per tutti quelli che vengono a Praga la prima volta. L’ideale per orientarsi e conoscere la città. Praga non finisce mai di stupirvi, non fermatevi. Se avete tempo potrebbe essere una buona idea scegliere una visita guidata a piedi per ottenere un aspetto più lento e più dettagliato della bellisssima architettura di Praga o vedere la città dal fiume Moldava su una delle tante crociere in barca di Martin Tour. Se avete intenzione di essere in città per più di quattro o cinque giorni, Martin Tours offre anche gite di un giorno fuori Praga, alcune delle destinazioni sono: Karlovy Vary, Cesky Krumlov, Karlstejn, Kutna Hora e la fabbrica della birra Pilsner. L’agenzia offre visite guidate per le città, fuori dalla Repubblica Ceca, di Dresda e Vienna, due città mi sento di raccomandare personalmente a chiunque soggiorni a Praga per una o più settimane.

Martin Tour è una vera e propria agenzia di viaggi con tutti i servizi completi per i turisti. Le offerte variano dalle visite private e dedicate per clienti che vogliono un tour più dettagliato e esaustivo, a gite fuori porta o a brevi giri turistici della città, Martin Tours ha la soluzione per tutti. Ci vediamo in crociera sul fiume con Martin Tour.

Steve Meyers

+420 777 557 698
+420 603 454 994

Fax: +420 224 225 437

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: www.martintour.cz

Praguest fun pagePraguest Twitter pagePraguest Google plus pagePraguest Instagram page